#BERLINALE 74. Aufl. 15/25 Februar 2024 SPEZIELL #24 (TAG 9)

Da Marlene-Dietrich-Platz il focus del giorno: Alle ultime battute la #BERLINALE ci regala una storia tibetana, Special Gala si chiude con una storia di fuga dalla guerra

(aus Berlin Luigi Noera in freundlicher Mitarbeit von Maria Vittoria Battaglia und Vittorio D'Agrò von der Redaktion RdC– Die Fotos werden mit freundlicher Genehmigung der #BERLINALE veröffentlicht)

Assegnati i premi della sezione collaterale Generation

Iniziamo dai premi della sezione dedicata ai più piccoli:

Generation Kplus

Children‘s Jury Generation Kplus es vergeben l’ORSO di CRISTALLO per il miglior film a It‘s Okay! di Kim Hye-young ed una SPECIALE MENZIONE ein Young Hearts über Anthony Schatteman (Rezension)

Invece i membri della Giuria internazionale Amjad Abu Alala, Banafshe Hourmazdi, Ira Sachs hanno assegnato

Gran Premio della Giuria per il Miglior film ein Reinas di Klaudia Reynicke (Rezension)

Lobende Erwähnung ein Raíz (Durch Felsen und Wolken) di Franco García Becerra (Rezension)

Generation 14plus

Youth Jury Generation 14plus es vergeben l’ORSO di CRISTALLO per il miglior film a Last Swim di Sasha Nathwani del quale in calce trovate la recensione, ed una SPECIALE MENZIONE ein Kai Shi De Qiang (She Sat There Like All Ordinary Ones) di Qu Youjia

Invece i membri della Giuria internazionale Amjad Abu Alala, Banafshe Hourmazdi, Ira Sachs hanno assegnato

Großer Preis der Jury per il Miglior film a Comme le feu (Who by Fire) di Philippe Lesage (Rezension)

Lobende Erwähnung ein Maydegol di Sarvnaz Alambeigi

In questa giornata è passato l’ultimo film in concorso dal lontano Tibet:

Wettbewerb

Shambhala di Min Bahadur Bham WP

Zusammenfassung: In un villaggio poliandro sull’Himalaya, la incinta Pema affronta un esame minuzioso dopo la scomparsa del marito principale. Va a cercarlo, accompagnata dal marito secondario, Karma. La sua ricerca si evolve in un viaggio di auto-scoperta e liberazione.

Rezension: Pema è una giovane che va in sposa a tre fratelli come è usanza in quella regione tibetana, uno di essi è ancora un ragazzino! Il Villaggio è in festa e lo sono anche i genitori della sposa.

La prima notte di matrimonio viene consumata dal più grande dei fratelli Thashi in un matrimonio benedetto dall’anziano capo del villagio.

Il film si prende il suo tempo con ritmo lento che caratterizza l’indole del popolo tibetano. Il corteo nuziale arriva con i cavalli bardati a festa per l’occasione, con i tre fratelli Thashi, Karma e il giovanissimo Daiwa. Il fratello di mezzo Karma è un monaco e ritorna al monastero, mentre il marito più anziano si reca a Lasha per portare i doni al Dailama, cosicché la giovane viene affidata al più giovane Daiwa. Daiwa è insolente per la sua tenera età e non intende ubbidire alla sposa che gli farà da madre!

In tutti questi rivoli della storia che vede la giovane alla ricerca del marito scomparso il regista riesce a raccontare le tradizioni del popolo tibetano come ad esempio il rito funereo di lasciare il cadavere del defunto alla mercé degli uccelli!

Il titolo del film fa riferimento alla maledizione che si abbatte sulla giovane che durante la ricerca del marito insieme a Karma rimane infine da sola.

I paesaggi mozzafiato aiutano lo spettatore occidentale ad assaporare riti e tradizioni antiche in un film decisamente antropologico con un finale che vede il piccolo Daiwa accudito dalla nonna dopo aver perso tutto.

Berlinale Special Gala

THE STRANGERS’ CASE di Brandt Andersen

Zusammenfassung: Una tragedia colpisce una famiglia siriana ad Aleppo. Ciò innesca una reazione a catena di eventi che coinvolge cinque famiglie diverse in quattro paesi diversi.

Rezension: 24 April 2023 in un ospedale nel Michgam la dottoressa Amina lavora in America.

Lo stesso giorno otto anni prima Amina lavorava ad Aleppo durante la guerra civile in Siria del 2015. Amina lavora nell’ospedale e anche quel giorno è il suo compleanno. Nel mentre che festeggia con i genitori una bomba colpisce l’edificio e solo Amina e la figlia si salvano. Aiutata da un amico tentano di fuggire in Turchia, ma . . .

Nel secondo episodio il protagonista è un soldato. Accade quattro anni prima sempre ad Aleppo dove le squadre del terrore disobbedienti al regime di Saddam uccidono i civili. Amina nascosta nel bagagliaio di un auto si salva grazie alla pietà del soldato che fa finta di nulla.

Nel terzo episodio e nel quarto episodio si alternano un poeta ed un capitano in questo film itinerante nel viaggio verso la salvezza che si sposta in Germania dove finalmente lo spettatore si rende conto che i vari protagonisti sono parte di una unica tragedia.

La protagonista principale Amina adesso lavora in un ospedale americano come inserviente ma come dottoressa è capace di comprendere una radiografia!

Generation 14plus

Last Swim di Sasha Nathwani | WP | opera prima – Orso di Cristallo

Zusammenfassung: Giorno dei risultati degli A-level. Un’ambiziosa e intelligente adolescente iraniano-britannica intraprende un viaggio attraverso Londra con le sue amiche, mentre segretamente lotta con una decisione che le cambierà la vita.

Rezension: viene messo in evidenza il rapporto conflittuale tra due sorelle delle quali una vivendo a Londra è abituata allo stile di vita occidentale. Zibe è di origini iraniane ma con la sua migliore amica inglese marina la scuola in un girovagare infinito finche non succederà qualcosa. Vengono messe di fronte agli accadimenti della vita che non ci aspettiamo!

Dobbiamo confessare di essere rimasti critici nei confronti del premio ricevuto dal film rispetto agli altri, ma si tratta solo di una nostra opinione!

luigi Noera

Hinterlasse eine Antwort