#カンヌ76 – 16/27 かもしれません 2023 特別 #13 (日 5): マリーナのクロワゼット号への重大な襲撃

5日目-カンヌ-76

みんなSCORSESEに夢中

(カンヌのルイージ・ノエラとマリーナ・パヴィドから – 写真はカンヌ国際映画祭の許可を得て掲載しています。)

クロワゼットで大興奮, カンヌのこの5日目に 76! 午後に, 実際には, 『キラーズ・オブ・ザ・フラワームーン』試写会が行われました, 偉大なマーティン・スコセッシ監督の最新作, コンテスト外でここに紹介されました. なおかつ, 本日発表される注目のタイトルはこれだけではありません. 未満, 実際には, 上映される主な長編映画の概要は次のとおりです.

競争

MAY DECEMBERMAY DECEMBER di Todd HAYNES

È quasi sempre una garanzia, il regista Todd Haynes. 本当に, anche in questo 76° 祭り カンヌ, il cineasta è riuscito a farsi onore all’interno di un già di per sé ricco concorso con il suo かもしれません 12月, in corsa per la Palma d’Oro. Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto che, verso la fine degli anni Novanta, ha sconvolto gli Stati Uniti, il lungometraggio vede schierati in prima linea due mostri sacri del panorama cinematografico contemporaneo: Julianne Moore e Natalie Portman.

Gracie (impersonata dalla Moore) è una donna di mezza età, divenuta famosa per aver avuto, circa vent’anni prima, un figlio da un ragazzino di tredici anni, divenuto poi suo marito dopo che la donna è uscita dal carcere. La loro storia sta per diventare un film e a tal fine Elisabeth (la Portman), un’attrice che nel suddetto lungometraggio dovrà impersonare proprio il ruolo di Gracie, trascorrerà molto tempo insieme a lei e alla sua famiglia, al fine di comprendere appieno il suo personaggio e di capire come si siano svolti gli eventi.

とともに かもしれません 12月, 従って, Todd Haynes ci ha regalato un lungometraggio estremamente complesso e stratificato, in cui ci vengono mostrate dinamiche famigliari malate e rapporti interpersonali in cui non si fa altro che manipolarsi a vicenda, ma in cui, 上記のすべて, viene fatta una sottile e mai banale riflessione sul cinema e su come la realtà difficilmente possa essere riprodotta nella sua vera essenza. Malgrado si cerchi, 何らかの方法で, の (ri)viverla in prima persona in ogni suo più controverso aspetto.

Immagini sdoppiate allo specchio, una rigorosa ed elegante composizione del quadro, ambientazioni che stanno a conferire al tutto un carattere senza tempo. Todd Haynes ha pensato a ogni minimo dettaglio. Questo suo importante かもしれません 12月 è un’opera estremamente intelligente e raffinata, ulteriore conferma dello straordinario talento del regista di Los Angeles.

d52BANEL ET ADAMA di Ramata-Toulaye SY

Opera prima della giovane regista senegalese Ramata-Toulaye SY, Banel et Adama – in corsa per la Palma d’Oro a カンヌ 76è una tenera storia d’amore, ma anche un film di denuncia nei confronti di una società ancora troppo chiusa e patriarcale in cui non v’è considerazione alcuna per l’essere umano in quanto tale e per la libertà individuale.

物語は上演しました, 従って, è quella della giovane Banel, già vedova e innamoratissima di Adama, il suo secondo marito, これ, secondo tradizione, dovrebbe diventare capo tribù per lignaggio, ma che vuole assolutamente rifiutare tale nomina, al fine di poter condurre una vita libera insieme alla sua sposa. 二つ, 実際には, sognano di andare ad abitare fuori dal loro villaggio all’interno di una delle numerose case attualmente sommerse dalla sabbia, rifiutando ogni convenzione sociale. Nel momento in cui la loro terra verrà colpita da una grave siccità, しかしながら, gli abitanti incolperanno di ciò proprio Adama, その, ただ, ha osato infrangere un’importante tradizione.

Banel et Adama, 従って, tratta i suggestivi paesaggi rappresentati (memorabili le inquadrature delle case sommerse dalla sabbia) alla stregua di veri e propri personaggi, in grado di svolgere un ruolo centrale quando si tratta di decidere il destino dei due giovani protagonisti. Una regia complessivamente pulita – anche se a tratti un po’ ingenua – ha dato vita a un lungometraggio sincero, genuino e appassionato, che soffre soltanto per qualche lungaggine di troppo. Trattandosi di un’opera prima, しかしながら, tali “pecche” sono più che giustificate. Bisognerà vedere quali altre sorprese la regista avrà in serbo per noi.

LOOK SOME

GOODBYE JULIA di Mohamed KORDOFANI

Alla vigilia della divisione del Sudan, Mona, un’ex cantante nord-sudanese, cerca di fare ammenda per aver accidentalmente causato la morte di un uomo sud-sudanese assumendo sua moglie come domestica. ルイージ・ノエラが私たちのために見てくれました (REVIEW).

ONLY THE RIVER FLOWS di Wei Shujun

Nella Cina degli anni ’90, tre omicidi vengono commessi nella piccola città di Banpo. Ma Zhe, capo della polizia criminale, viene incaricato di risolvere il caso. Una borsetta lasciata in riva al fiume e le testimonianze dei passanti indicano diversi sospetti. Mentre il caso si blocca, l’ispettore Ma si confronta con l’oscurità dell’animo umano e sprofonda nel dubbio… ルイージ・ノエラが私たちのために見てくれました (REVIEW).

競争から外れている

KILLERS OF THE FLOWER MOON di Martin SCORSESE

Basato sul best-seller di David Grann, acclamato dalla critica, Killers of the Flower Moon è ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20 e segue una serie di violenti omicidi di membri della famiglia Osage, divenuti ricchi grazie al petrolio, noti come ilRegno del Terrore”. ルイージ・ノエラが私たちのために見てくれました (REVIEW).

カンヌプレミア

LE TEMPS D’AIMER di Katell QUILLÉVÉRÉ

  1. Su una spiaggia della Normandia, Madeleine, cameriera in un ristorante d’albergo e madre di un bambino, incontra François, uno studente ricco e colto. Tra loro è immediatamente colpo di fulmine. ルイージ・ノエラが私たちのために見てくれました (REVIEW).

批評週間

Compétition

d53LE RAVISSEMENT di Iris Kaltenbäck

La maternità, と, è per molte donne una questione piuttosto delicata. Soprattutto quando si ha paura di non essere più così giovani o di non essere in grado di mettere al mondo dei figli. なおかつ, 時々, tale controversa questione può assumere connotazioni ben più complesse, rivelando, innanzitutto, 強いです, fortissimo bisogno d’amore. Ne sa qualcosa, この点で, la giovane regista francese Iris Kaltenbäck, これ, in occasione del 76° 祭り カンヌ, ha presentato all’interno della インクルード 批評 インクルード Ravissement, la sua intensa e toccante opera prima.

物語は上演しました, 従って, è quella di Lydia (impersonata da una straordinaria Hafsia Herzi), che lavora come ostetrica e che, dopo essersi lasciata con il fidanzato, scopre che la sua migliore amica Salomè è incinta. Una volta nata la bambina, Lydia incontrerà per caso in ospedale Milos (Alexis Manenti), con il quale aveva avuto un’avventura di una notte e a cui farà credere che la figlia della sua amica Salomé sia, 確かに, la loro figlia.

インクルード Ravissement, 従って, è la storia di una persona fondamentalmente sola. Di una persona che, seppur ancora giovane, sente sempre di più il passare degli anni e ha paura che, そろそろ, sia troppo tardi per poter ottenere ciò che ha sempre desiderato. Iris Kaltenbäck ha messo in scena tutto ciò optando per una regia composta e priva di fronzoli, マ, 同時に, straordinariamente matura. La macchina da presa è costantemente vicina alla sua magnetica protagonista e ci regala, malgrado la complessità dei temi trattati e la scelleratezza di determinate azioni, momenti di grande tenerezza. Come quando, 例えば, Lydia accudisce le partorienti durante il travaglio o quando si prende cura della figlioletta della sua amica.

Non giudica mai, ディレクター, le azioni di Lydia. それどころか, ci mostra gli eventi praticamente costantemente attraverso il suo punto di vista lasciando che anche lo spettatore possa in qualche modo mettersi nei suoi panni. そしてそう, questo piccolo e prezioso インクルード Ravissement si rivela immediatamente un disperato grido d’aiuto, l’urgente necessità di sentirsi amati, di avere qualcuno per cui lottare, di non sentirsi più soli.

_____________________________________________________

マリーナの恐怖

返信を残します