#カンヌ76 – 16/27 かもしれません 2023 特別 #5 (1日目) マリーナのクロワゼット号への重大な襲撃

カンヌ76-day1

Tra passato e presente

(カンヌのルイージ・ノエラとマリーナ・パヴィドから – 写真はカンヌ国際映画祭の許可を得て掲載しています。)

コンペティション部門

jeannedubarryJEANNE DU BARRY di MAÏWENN – オープニングフィルム

Nata in povertà, la cortigiana Jeanne du Barry è una giovane donna della classe operaia
affamata di cultura e piacere, che usa il suo fascino per scalare i gradini della scala sociale fino a
diventare la favorita del re. Ignaro del suo status di cortigiana, Luigi Xv riacquista
interesse per la vita grazie alla loro relazione. I due si innamorano perdutamente. Contro ogni
decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. ルイージ・ノエラが私たちのために見てくれました (LA RECENSIONE).

CANNES CLASSIQUES

amourfouL’AMOUR FOU di Jacques Rivette

インクルード カンヌ映画祭 2023 è iniziato nel migliore dei modi. Prima della cerimonia di premiazione e della successiva proiezione di Jeanne du Barry, il film d’apertura a opera della regista e attrice francese Maïwenn, 実際には, それは、スクリーニングしました, in versione restaurata, L’Amour Fou, diretto da Jacques Rivette nel 1967, nonché uno dei capolavori dell’autore nouvellevaguista.

L’Amour Fou, 従って, vita e spettacolo si alternano in continuazione, si fondono, 彼らは混乱する, fino a diventare quasi due realtà imprescindibili l’una dall’altra. La storia messa in scena è quella del regista Sébastien (impersonato da Jean-Pierre Kalfon), il quale sta per mettere in scena Andromaca di Racine e, a tal fine, organizza numerose prove con il suo gruppo di attori. Di tale gruppo fanno parte anche Claire (Bulle Ogier), sua moglie, e Marta (Josée Destoop), la sua ex moglie. Man mano che si va avanti con le prove, Claire è sempre più insofferente alle tensioni che si vengono a creare e decide di abbandonare lo spettacolo (sostituita poi da Marta), fino ad arrivare al punto di lasciare suo marito.

Nel mettere in scena L’Amour Fou, Rivette ha optato per un approccio registico il più realista possibile. Il cinema rappresenta la vita senza filtro e senza taglio alcuno, rendendo ogni singolo momento superfluo ed essenziale allo stesso tempo. この点に関して、, particolarmente importante è l’uso del montaggio, unico elemento a differenziare lo spettacolo cinematografico dalla vita reale, ただ, con i suoi cambi di scena e i suoi (すぎません) frequenti tagli. I dialoghi – ora in teatro, ora in una camera da letto che tanto ci fa pensare al bellissimo Fino all’ultimo Respiro (Jean-Luc Godard, 1960) – svolgono qui un ruolo centrale e fanno in modo che noi stessi ci sentiamo parte integrante delle vite dei protagonisti.

Jacques Rivette ha sempre optato per un approccio “estremo”, rendendo spesso i suoi film (電子, 従って, anche il presente L’Amour Fou) estremamente lunghi, magnetici nella loro messa in scena e mai eccessivi o sopra le righe. Il realismo professato dai suoi colleghi della Nouvelle Vague vede qui un suo degno compimento. Rivedere la pellicola sul grande schermo a molti anni di distanza dalla sua realizzazione non ha prezzo.

マリーナの恐怖

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