Премия Il Great Diagonal Acting Award 2023 пойдет к Маргарет Тизель

margarethe-tiesel-diagonale-01

Nell’ambito dell’inaugurazione del festival, il 21 март, la Diagonale’23 assegnerà per la sedicesima volta il Großer Diagonale Schauspielpreis per i servizi resi alla cultura cinematografica austriaca. La Diagonale è lieta di annunciare che il premio di quest’anno va alla leggendaria attrice Margarethe Tiesel. Актриса театра, cinema e televisione riceverà personalmente il premio – un’opera d’arte di Xenia Hausnera Graz.

Lei si dona. Non solo al suo desiderio di intimità, come la solitaria turista sessuale viennese Teresa in Рай: Люблю di Ulrich Seidl. È diventata così, come meritava, una star del cinema austriaco. Ma che si tratti di ruoli da protagonista, di grandi o piccoli ruoli secondari, da molti anni è l’elemento di molti film cinematografici che fa la differenza attraverso la sua abilità nel caratterizzare in modo credibile personaggi suggestivi e complessi, attraverso un’enorme dedizione e generosità recitativa. La giuria ha quindi deciso all’unanimità di assegnare a Margarethe Tiesel il Großer Diagonale Schauspielpreis 2023.

In una prima dichiarazione, Уте Баумхакл, Michou Friesz, Кристиан Конрад, Marvin Kren e Valerie Pachner hanno sottolineato la qualità di Tiesel di brillare sotto i riflettori del fuorigioco: Spesso e ancora, dà presenza e dignità, complessità, emotività e umorismo agli emarginati, ai miopi, ai tristi e ai feriti. In questo modo, Margarethe Tiesel, non di rado come one-woman show, assicura la diversità femminile nel cinema di lingua tedescadalla frangia settentrionale all’entroterra, da Harald Sicheritz a Fatih Akin.

Sugar Mamae cacciatrice di zombie, star e stella in città

Nata a Vienna nel 1959, Margarethe Tiesel ha fatto il suo debutto cinematografico nel film sperimentale Hur und Heilig (БРД 1984) di Cornelia Schlingmann a metà degli anni Ottanta. Nel corso della sua carriera è apparsa davanti alla macchina da presa in numerose altre produzioni cinematografiche e televisive dando vita a una notevole gamma di personaggi, dal poetico realismo sociale in Nordrand – Borgo Nord di Barbara Albert (В 1999) al film di apertura della Diagonale солнце di Kurdwin Ayub dello scorso anno (В 2022). Margarethe Tiesel si è fatta conoscere dal pubblico televisivo nazionale come Frau Blauensteiner nella serie Trautmann. Si è fatta conoscere a livello internazionale tardi, ma giustamente, con il suo ruolo di protagonista nel pluripremiato film Рай: Люблю di Ulrich Seidl (AT/DE/FR 2012). в 2014, Tiesel ha poi brillato nel racconto morale amaramente opulento The last Summer of the Rich del leggendario Peter Kern (В 2014), seguito l’anno successivo dal thriller poliziesco del detective Brenner Life eternal (regia di Wolfgang Murnberger, Рауш 2015). Con il sanguinolento Attack of the Lederhosen Zombies (regia di Dominik Hartl, В 2016), Margarethe Tiesel si è nel frattempo avventurata persino nel cinema di genere, per poi tornare a brillare a livello internazionale nel 2019 nell’adattamento del romanzo Il Mostro di St. Pauli (regia di Fatih Akin, DE/FR 2019). Margarethe Tiesel è attualmente impegnata nella commedia Griechenland di Thomas Stipsits. Tiesel è anche ospite regolare del Festival del Cinema Austriaco. Recentemente, l’eccezionale attrice è stata vista in Sargnagel (Царство Сабины Хиблер, Герхард Эртль, В 2021) и чтобы Diagonale’23 sarà presente in diversi film in concorso. Possiamo già rivelare la sua apparizione in First Snow of Summer (В 2022) di Chris Raiber.

Da Dortmund a Graz

Oltre all’attività cinematografica e televisiva, Tiesel può vantare una lunga carriera teatrale: i suoi primi ingaggi la portarono in Germania nel 1983, allo Stadttheater Dortmund, al Düsseldorfer Schauspielhaus, al Württembergische Landesbühne Esslingen, allo Städtische Bühnen Freiburg, allo Staatstheater Stuttgart, allo Schauspiel Frankfurt, all’Ernst Deutsch Theater Hamburg e al Kampnagel Hamburg. In Austria, Margarethe Tiesel si è esibita, например, alla Remise Wien, alla Schauspielhaus Wien, al Theater Drachengasse, в Театре Йозефштадта и на фестивале в Салисбурго. от 1994 Margarethe Tiesel è ospite regolare dello Schauspielhaus di Graz. в 2019 ha fatto parte anche dello spettacolo co-prodotto dalla Diagonale Fräulein Julie di August Strindberg del regista teatrale e cinematografico Ludwig Wüst.

Margarethe Tiesel, родился в Вене в 1959, ha studiato recitazione al Mozarteum di Salisburgo dal 1981 Аль 1983. Dagli anni Ottanta è apparsa sempre più spesso in produzioni cinematografiche e televisive. Agli Österreichischer Filmpreis 2013 è stata nominata migliore attrice protagonista per il film Рай: Люблю di Ulrich Seidl.

L’assegnazione del Großer Diagonale Schauspielpreis 2023 a Margarethe Tiesel avrà luogo durante l’apertura della Diagonale il 21 марта в 19.30 nella Helmut List Halle di Graz. Il Festival del Cinema Austriaco si apre con la prima austriaca di The Beast in the Jungle di Patric Chiha (AT/BE/FR 2023) e la prima mondiale di NYC RGB di Viktoria Schmid (US/AT 2023).

Un’opera d’arte per Margarethe Tiesel, progettata da Xenia Hausner

La vincitrice del Großer Diagonale Schauspielpreis 2023 получит произведение искусства, disegnata e donata da Xenia Hausner, resa possibile da legero united – the shoemakers | Инициатор con-tempus.eu. La Diagonale è lieta di aver affidato il premio di quest’anno all’artista di fama internazionale Xenia Hausner.

жюри 2023

Уте Баумхакл (Capo del Dipartimento Cultura e Media, Маленькая газета)

Michou Friesz (актриса)

Кристиан Конрад (Capo del Dipartimento Cinema, ОРФ)

Марвин Крен (директор, Сценарист)

Valerie Pachner (актриса)

Precedenti vincitori del Großer Diagonale Schauspielpreis:

Branko Samarovski (2022), Кристин Остермайер (2021), Урсула Штраусс (2020), Биргит Minichmayr (2019), Ингрид Буркхард (2018), Джон Криш (2017), Эрни Мангольд (2016), Тобиас Моретти (2015), Джордж Фредерик (2014), Мария Хофштеттер (2013), Йоханнес Зильбершнайдер (2012), Слушай Бергер (2011), Клаус Мария Брандауэр (2010), Josef Hader (2009), Карл Маркович (2008).

оставьте ответ

верхний