The Diagonal 2023 from 21 al 26 March to Graz

diagonale-2023-graz-save-the-date

The Austrian film festival will take place in Graz from 21 al 26 March 2023 e sarà l’ultimo dell’attuale duo di direttori artistici Sebastian Höglinger e Peter Schernhuber.

 

Nell’ambito della Diagonal 2023, le giurie internazionali assegnano i premi cinematografici più importanti dell’Austria. The film competition is the heart of the programme. With a mix of established and new names, offre l’opportunità di fare scoperte inaspettate e di farsi un’idea della diversità e della vitalità del panorama cinematografico nazionale.

 

Alongside the biography of worthy domestic directors, la serie To person riflette sul cinema e sulla cultura cinematografica austriaca. In 2023, the format of the program is dedicated to the director and screenwriter Goran Rebić, born in 1968, who was also an actor for a time. Le opere di Rebić sono cimeli che mantengono vivi i ricordi con uno sguardo al futuro. The short films, documentaries and feature films tell of the migration of workers to Vienna, of independence and the civil war in Georgia, of the disintegration of Yugoslavia or of the Danube as a European lifeline.

 

Il trailer della Diagonal 2023 sarà realizzato da Anna Spanlang, awarded in 2022 con il Diagonale-Preis Innovatives Kino della Città di Graz per il suo scintillante ritratto dell’amicizia CEREAL / Soy Claudia, soy Esther y soy Teresa. Soy Ingrid, soy Fabiola y soy Valeria. Insieme al film di apertura, il trailer della Diagonal'23, prodotto in collaborazione con la Kunsthaus Graz, sarà annunciato all’inizio di febbraio. Le presentazioni del programma avranno luogo il 9 marzo a Graz e il 10 marzo a Vienna; la vendita dei biglietti inizierà il 15 March.

Leave a Reply

Top