対角22 – セクション “対角22” 対角22, 対角22, ミヒャエル・ハネケ…

対角22-01

La Diagonaleは、今年の賞がBrankoSamarovskiに贈られることを発表しました。: La Diagonaleは、今年の賞がBrankoSamarovskiに贈られることを発表しました。.

Con la sezione 対角22, La Diagonaleは、今年の賞がBrankoSamarovskiに贈られることを発表しました。, La Diagonaleは、今年の賞がBrankoSamarovskiに贈られることを発表しました。. In riferimento al concorso cinematografico di quest’anno, インクルード 対角22 presenta opere prime di Friederike Pezold e Kurdwin Ayub: due film ciascuno completano le opere attuali Revolution der Augen (対角22, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2022) e il film di apertura 太陽 (2本の映画はそれぞれ現在のRevolutionderAugenの作品を補完します, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2022) e offrono così l’opportunità di conoscere o riscoprire due talenti straordinari del cinema austriaco.

In occasione dell’ottantesimo compleanno del pluripremiato regista e sceneggiatore Michael Haneke, 版 2022 presenta all’interno della sezione 対角22 anche il thriller psicologico Funny Games in versione austriaca (フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1997) 電子 – praticamente identicaamericana (米国 2007).

La sezione In Referenz può essere vista alla 25° 斜め di Graz tra il 6 と 10 aprile e integra anche la retrospettiva ラウシュセクション con la prima austriaca del film dedicato a Schlingensief di Paul Poet, con un rinomato cast, アタバンビ・シャイスミチャン (その彼ら 2020), con la celebrazione dell’anniversario del premio Thomas Pluch per la Miglior Sceneggiatura con Dorf an der Grenze (Fritz Lehner, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1979) e con un omaggio a Johann Lurf.

Dopo la mostra della Golden Pixel Cooperative alla Kunsthaus Graz e la mostra personale della cineasta e femminista britannica Sandra Lahire al Grazer Kunstverein, il Festival del Cinema Austriaco presenta anche il programma cinematografico In Resonance: The Golden Pixel Cooperative and Sandra Lahire, in cui le opere dei Golden Pixel Cooperative, autori del trailer della 対角22, incontrano al cinema il film sperimentale Terminals (Sandra Lahire, イギリス 1986). All’inizio di questa settimana, la Diagonale ha avuto il piacere di presentare il trailer del festival di quest’annoprogettato dalla The Golden Pixel Cooperativeche ora servirà come biglietto da visita per indicare la strada verso la 対角22.

 

Programma della sezione In Referenz

 

Funny Games (ミヒャエル・ハネケ, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1997)

Funny Games U.S. (ミヒャエル・ハネケ, 米国 2007)

Toilette (方向: 対角22, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1979)

Canale Grande (対角22, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1983)

Boomerang (2本の映画はそれぞれ現在のRevolutionderAugenの作品を補完します, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2018)

Paradies! Paradies! (2本の映画はそれぞれ現在のRevolutionderAugenの作品を補完します, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2016)

アタバンビ・シャイスミチャン (ポール詩人, その彼ら 2021)

Das Dorf an der Grenze: Teil 1 – Kärnten 1920–1945 (Fritz Lehner, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1979)

(Lurf, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2022)

Double 8 (Christiana Perschon, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2016)

distortion (Lydia Nsiah, フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2016)

Terminals (Sandra Lahire, イギリス 1986)

Liquid Ground (Enar de Dios Rodríguez, AT/ES 2021)

 

対角22: Toilette, Canale Grande, Revolution der Augen

Tramite film, video e arte multimediale, Friederike Pezold dice la sua dalla fine degli anni ’60 controla grande merda che ti viene cagata nel cervello e nel cuore ogni giorno”. La sua opera è un universo pieno di desiderio e di fantasia visiva e pullula di resistenza. インクルード 対角22 proietterà questi tre film che, secondo Pezold, sono destinati ai posteri: Toilette (フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1979), Canale Grande (フランツグラブナー財団の理事会を代表して 1983) 電子 Revolution der Augen. Mentre i primi due lavori hanno celebrato la loro prima nella sezione フォーラムベルリン, Revolution der Augen può ora essere visto in anteprima nel programma del concorso della Diagonale. In questa sua opera, l’umorismo, la sfacciataggine e i fattori del tempo e della durata vengono alla ribalta. Il cinema della Pezold è spietatamente antieconomico. Forse è per questo che è uno dei tesori meglio conservati della storia del cinema austriacodifficilmente mostrato e non disponibile né in rete né su supporti domestici.

Nonostante gli inviti a festival e mostre in tutto il mondodal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi, dalla Berlinale alla Biennalel’artista radicalmente indipendente rifiuta determinate situazioni del mondo dell’arte. La sua ricerca di forme alternative è il nucleo di un’espressione già evidente in Canale Grande: 映画で, si mette a smontare una telecamera di sorveglianza sotterranea per produrre formaticlose-upper la sua radio Freies Utopia a casa sua, che poi trasmette agli spettatori usando un dispositivo televisivo portatile sul suo stesso corpo. L’indipendenza è la carta vincente!

Anche il programma dedicato a Kurdwin Ayub integra il concorso cinematografico: ショートフィルム Boomerang e il documentario Paradies! Paradies!proiettati in riferimento al film d’apertura della Diagonale, 太陽, offrono l’opportunità di conoscere meglio la versatilità del regista. In entrambi i film – などで 太陽, che ha recentemente vinto il GWFF Award per la migliore opera prima alla Berlinaleil padre di Ayub può essere visto in ruoli chiave.

 

Paul Poet incontra Schlingensief e Glawogger

Il famoso regista tedesco Christoph Schlingensief, morto nel 2010 e premiato con il Leone d’oro alla Biennale di Venezia un anno dopo, è diventato da artista underground a artista di stato recalcitrante nel 2003. Quando ha messo in scena Bambiland di Elfriede Jelinek al Burgtheater di Vienna e allo Schauspielhaus di Zurigo, ha superato i suoi limiti personali. に アタバンビ・シャイスミチャン, Paul Poet ha assemblato un omaggio provocatorio a partire da frammenti di un documentario allora realizzatoun ritratto estatico in miniatura. インクルード 対角22 mostra il cortometraggio di Poet con Udo Kier, Julia Stemberger, Peter Kern e altri all’interno della retrospettiva ラウシュセクション e prima dell’eccezionale film di Michael Glawogger ナメクジ (フランツグラブナー財団の理事会を代表して 2004).

 

30 anni del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura

In occasione del trentesimo anniversario della morte dello sceneggiatore Thomas Pluch e quindi del trentesimo anniversario del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura, インクルード 対角22, insieme al Drehbuchverband Austria, mostrerà la prima parte della miniserie ORF Das Dorf an der Grenze, a cui Thomas Pluch ha collaborato in qualità di autore. 誰が, la storia del villaggio immaginario ma estremamente tipico di Selice dalla fine della prima guerra mondiale al 1976 è elevata a modello per le dinamiche nazionaliste e di altri gruppi. Con un’introduzione di Bert Rebhandl.

 

Haneke, due film per festeggiare il suo compleanno

A complemento delle ampie celebrazioni per il compleanno del Filmmuseum Wien (retrospettiva dal 4 三月 2 かもしれません 2022) e della sua collaborazione con il Wiener Musikverein (Musikverein Perspectives: ミヒャエル・ハネケ から 24 アル 27 3月 2022), la Diagonale di Graz presenta due opere di Haneke in una doppia proiezione unica. Il thriller psicologico austriaco Funny Games インクルード 1997 con Ulrich Mühe e Susanne Lothar è stato presentato in anteprima al カンヌ映画祭 1997, dove ha catturato immediatamente l’attenzione di pubblico e critica. で 2007, Haneke ne ha realizzato il remake statunitense intitolato Funny Games U.S. con Tim Roth e Naomi Watts. Il contenuto dei due film è identico inquadratura per inquadratura: Anna e Georg vanno in una casa estiva su un lago con il loro figlio Schorschi. Mentre Anna sta preparando la cena, un giovane uomo chiede gentilmente delle uova. この瞬間から、, Peter e Paul invadono il domicilio della famiglia per il fine settimana e li torturano sadicamente fino alla morte. Haneke ha ricreato la sua prima versione scena per scena. Nel contratto gli erano stati esplicitamente promessi i criterifinal cut” 電子 “remake shot-by-shot”. Anche quando la casa di produzione ha cercato di lanciare Marilyn Manson, che considerava più appetibile per il pubblico, invece di John Zorn, per la colonna sonora, Haneke ha revocato questa clausola. L’ultima parola è stata la sua. Cut.

La Diagonale si svolgerà dal 5 アル 10 四月 2022. Il programma completo del festival Diagonale’22 sarà disponibile online dal 25 3月 13:00. チケット販売開始日 30 3月.

返信を残します