Diagonal 22 – Diagonal 22 “Diagonal 22” Diagonal 22, Diagonal 22, Michael Haneke…

en-referencia-diagonal-01

en-referencia-diagonal: en-referencia-diagonal.

Con la sezione Diagonal 22, en-referencia-diagonal, en-referencia-diagonal. In riferimento al concorso cinematografico di quest’anno, la Diagonal 22 presenta opere prime di Friederike Pezold e Kurdwin Ayub: due film ciascuno completano le opere attuali Revolution der Augen (Diagonal 22, A 2022) e il film di apertura sol (en-referencia-diagonal, A 2022) e offrono così l’opportunità di conoscere o riscoprire due talenti straordinari del cinema austriaco.

In occasione dell’ottantesimo compleanno del pluripremiato regista e sceneggiatore Michael Haneke, la edicion 2022 presenta all’interno della sezione Diagonal 22 anche il thriller psicologico Funny Games in versione austriaca (A 1997) mi – praticamente identicaamericana (US 2007).

La sezione In Referenz può essere vista alla 25con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses di Graz tra il 6 y 10 aprile e integra anche la retrospettiva En una era en la que los embriagantes escapan de las imposiciones de la vida cotidiana con la prima austriaca del film dedicato a Schlingensief di Paul Poet, con un rinomato cast, con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses (con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses 2020), con la celebrazione dell’anniversario del premio Thomas Pluch per la Miglior Sceneggiatura con Dorf an der Grenze (Fritz Lehner, A 1979) e con un omaggio a Johann Lurf.

Dopo la mostra della Golden Pixel Cooperative alla Kunsthaus Graz e la mostra personale della cineasta e femminista britannica Sandra Lahire al Grazer Kunstverein, il Festival del Cinema Austriaco presenta anche il programma cinematografico In Resonance: The Golden Pixel Cooperative and Sandra Lahire, in cui le opere dei Golden Pixel Cooperative, autori del trailer della Diagonal 22, incontrano al cinema il film sperimentale Terminals (Sandra Lahire, Reino Unido 1986). All’inizio di questa settimana, la Diagonale ha avuto il piacere di presentare il trailer del festival di quest’annoprogettato dalla The Golden Pixel Cooperativeche ora servirà come biglietto da visita per indicare la strada verso la Diagonal 22.

 

Programma della sezione In Referenz

 

Funny Games (Michael Haneke, A 1997)

Funny Games U.S. (Michael Haneke, US 2007)

Toilette (dirigida por: Diagonal 22, A 1979)

Canale Grande (Diagonal 22, A 1983)

Boomerang (en-referencia-diagonal, A 2018)

Paradies! Paradies! (en-referencia-diagonal, A 2016)

con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses (con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses, con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses 2021)

Das Dorf an der Grenze: Teil 1 – Kärnten 1920–1945 (Fritz Lehner, A 1979)

(Lurf, A 2022)

Double 8 (Christiana Perschon, A 2016)

distortion (Lydia Nsiah, A 2016)

Terminals (Sandra Lahire, Reino Unido 1986)

Liquid Ground (Enar de Dios Rodríguez, AT/ES 2021)

 

Diagonal 22: Toilette, Canale Grande, Revolution der Augen

Tramite film, video e arte multimediale, Friederike Pezold dice la sua dalla fine degli anni ’60 controla grande merda che ti viene cagata nel cervello e nel cuore ogni giorno”. La sua opera è un universo pieno di desiderio e di fantasia visiva e pullula di resistenza. La Diagonal 22 proietterà questi tre film che, secondo Pezold, sono destinati ai posteri: Toilette (A 1979), Canale Grande (A 1983) mi Revolution der Augen. Mentre i primi due lavori hanno celebrato la loro prima nella sezione Foro de Berlinale, Revolution der Augen può ora essere visto in anteprima nel programma del concorso della Diagonale. In questa sua opera, l’umorismo, la sfacciataggine e i fattori del tempo e della durata vengono alla ribalta. Il cinema della Pezold è spietatamente antieconomico. Forse è per questo che è uno dei tesori meglio conservati della storia del cinema austriacodifficilmente mostrato e non disponibile né in rete né su supporti domestici.

Nonostante gli inviti a festival e mostre in tutto il mondodal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi, dalla Berlinale alla Biennalel’artista radicalmente indipendente rifiuta determinate situazioni del mondo dell’arte. La sua ricerca di forme alternative è il nucleo di un’espressione già evidente in Canale Grande: nel film, si mette a smontare una telecamera di sorveglianza sotterranea per produrre formaticlose-upper la sua radio Freies Utopia a casa sua, che poi trasmette agli spettatori usando un dispositivo televisivo portatile sul suo stesso corpo. L’indipendenza è la carta vincente!

Anche il programma dedicato a Kurdwin Ayub integra il concorso cinematografico: il cortometraggio Boomerang e il documentario Paradies! Paradies!proiettati in riferimento al film d’apertura della Diagonale, sol, offrono l’opportunità di conoscere meglio la versatilità del regista. In entrambi i film – así como en sol, che ha recentemente vinto il GWFF Award per la migliore opera prima alla Berlinaleil padre di Ayub può essere visto in ruoli chiave.

 

Paul Poet incontra Schlingensief e Glawogger

Il famoso regista tedesco Christoph Schlingensief, morto nel 2010 e premiato con il Leone d’oro alla Biennale di Venezia un anno dopo, è diventato da artista underground a artista di stato recalcitrante nel 2003. Quando ha messo in scena Bambiland di Elfriede Jelinek al Burgtheater di Vienna e allo Schauspielhaus di Zurigo, ha superato i suoi limiti personali. En con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses, Paul Poet ha assemblato un omaggio provocatorio a partire da frammenti di un documentario allora realizzatoun ritratto estatico in miniatura. La Diagonal 22 mostra il cortometraggio di Poet con Udo Kier, Julia Stemberger, Peter Kern e altri all’interno della retrospettiva En una era en la que los embriagantes escapan de las imposiciones de la vida cotidiana e prima dell’eccezionale film di Michael Glawogger con el que Alpenfilm-Austria-Gesellschaft inició una vez un próspero estudio de la Estiria ocupada por los ingleses (A 2004).

 

30 anni del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura

In occasione del trentesimo anniversario della morte dello sceneggiatore Thomas Pluch e quindi del trentesimo anniversario del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura, la Diagonal 22, insieme al Drehbuchverband Austria, mostrerà la prima parte della miniserie ORF Das Dorf an der Grenze, a cui Thomas Pluch ha collaborato in qualità di autore. que, la storia del villaggio immaginario ma estremamente tipico di Selice dalla fine della prima guerra mondiale al 1976 è elevata a modello per le dinamiche nazionaliste e di altri gruppi. Con un’introduzione di Bert Rebhandl.

 

Haneke, due film per festeggiare il suo compleanno

A complemento delle ampie celebrazioni per il compleanno del Filmmuseum Wien (retrospettiva dal 4 marzo al 2 mayo 2022) e della sua collaborazione con il Wiener Musikverein (Musikverein Perspectives: Michael Haneke de 24 Alabama 27 marzo 2022), la Diagonale di Graz presenta due opere di Haneke in una doppia proiezione unica. Il thriller psicologico austriaco Funny Games del 1997 con Ulrich Mühe e Susanne Lothar è stato presentato in anteprima al Festival de Cannes 1997, dove ha catturato immediatamente l’attenzione di pubblico e critica. en 2007, Haneke ne ha realizzato il remake statunitense intitolato Funny Games U.S. con Tim Roth e Naomi Watts. Il contenuto dei due film è identico inquadratura per inquadratura: Anna e Georg vanno in una casa estiva su un lago con il loro figlio Schorschi. Mentre Anna sta preparando la cena, un giovane uomo chiede gentilmente delle uova. A partir de este momento, Peter e Paul invadono il domicilio della famiglia per il fine settimana e li torturano sadicamente fino alla morte. Haneke ha ricreato la sua prima versione scena per scena. Nel contratto gli erano stati esplicitamente promessi i criterifinal cut” mi “remake shot-by-shot”. Anche quando la casa di produzione ha cercato di lanciare Marilyn Manson, che considerava più appetibile per il pubblico, invece di John Zorn, per la colonna sonora, Haneke ha revocato questa clausola. L’ultima parola è stata la sua. Cut.

La Diagonale si svolgerà dal 5 Alabama 10 abril 2022. Il programma completo del festival Diagonale’22 sarà disponibile online dal 25 de marzo a las 13:00. en el que las dos estrellas Curd Jürgens y Siegfried Breuer se alternan delante y detrás de la cámara 30 marzo.

Deja una respuesta

Parte superior