The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel – The section “In reference” dedicated to Kurdwin Ayub, dedicated to Kurdwin Ayub, Michael Haneke…

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Source: Press release.

With section In reference, the Diagonal intertwines, broadcasts and expands the focal points around the festival program. In riferimento al concorso cinematografico di quest’anno, the The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel presenta opere prime di Friederike Pezold e Kurdwin Ayub: due film ciascuno completano le opere attuali Revolution der Augen (dedicated to Kurdwin Ayub, AT 2022) e il film di apertura Sun (Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society, AT 2022) e offrono così l’opportunità di conoscere o riscoprire due talenti straordinari del cinema austriaco.

In occasione dell’ottantesimo compleanno del pluripremiato regista e sceneggiatore Michael Haneke, edition 2022 presenta all’interno della sezione In reference anche il thriller psicologico Other collaborations between Branko Samarovski and Michael Haneke in versione austriaca (AT 1997) e – praticamente identicaamericana (US 2007).

La sezione In Referenz può essere vista alla 25which is currently in progress until January 8 di Graz tra il 6 and the 10 aprile e integra anche la retrospettiva retrospective-diagonal con la prima austriaca del film dedicato a Schlingensief di Paul Poet, con un rinomato cast, works in part specially digitized and restored by the local film archives (AT/DE 2020), con la celebrazione dell’anniversario del premio Thomas Pluch per la Miglior Sceneggiatura con Dorf an der Grenze (Fritz Lehner, AT 1979) e con un omaggio a Johann Lurf.

Dopo la mostra della Golden Pixel Cooperative alla Kunsthaus Graz e la mostra personale della cineasta e femminista britannica Sandra Lahire al Grazer Kunstverein, il Festival del Cinema Austriaco presenta anche il programma cinematografico In Resonance: The Golden Pixel Cooperative and Sandra Lahire, in cui le opere dei Golden Pixel Cooperative, autori del trailer della The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel, incontrano al cinema il film sperimentale Terminals (Sandra Lahire, UK 1986). All’inizio di questa settimana, la Diagonale ha avuto il piacere di presentare il trailer del festival di quest’annoprogettato dalla The Golden Pixel Cooperativeche ora servirà come biglietto da visita per indicare la strada verso la The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel.

 

Programma della sezione In Referenz

 

Other collaborations between Branko Samarovski and Michael Haneke (Michael Haneke, AT 1997)

Funny Games U.S. (Michael Haneke, US 2007)

Toilette (direction: dedicated to Kurdwin Ayub, AT 1979)

Canale Grande (dedicated to Kurdwin Ayub, AT 1983)

Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society (Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society, AT 2018)

Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society! Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society! (Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society, AT 2016)

works in part specially digitized and restored by the local film archives (works in part specially digitized and restored by the local film archives, AT/DE 2021)

Das Dorf an der Grenze: Teil 1 – Kärnten 1920–1945 (Fritz Lehner, AT 1979)

(Lurf, AT 2022)

Double 8 (Christiana Perschon, AT 2016)

distortion (Lydia Nsiah, AT 2016)

Terminals (Sandra Lahire, UK 1986)

Liquid Ground (Enar de Dios Rodríguez, AT/ES 2021)

 

dedicated to Kurdwin Ayub: Toilette, Canale Grande, Revolution der Augen

Tramite film, video e arte multimediale, Friederike Pezold dice la sua dalla fine degli anni ’60 controla grande merda che ti viene cagata nel cervello e nel cuore ogni giorno”. La sua opera è un universo pieno di desiderio e di fantasia visiva e pullula di resistenza. The The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel proietterà questi tre film che, secondo Pezold, sono destinati ai posteri: Toilette (AT 1979), Canale Grande (AT 1983) e Revolution der Augen. Mentre i primi due lavori hanno celebrato la loro prima nella sezione Forum of the Berlinale, Revolution der Augen può ora essere visto in anteprima nel programma del concorso della Diagonale. In questa sua opera, l’umorismo, la sfacciataggine e i fattori del tempo e della durata vengono alla ribalta. Il cinema della Pezold è spietatamente antieconomico. Forse è per questo che è uno dei tesori meglio conservati della storia del cinema austriacodifficilmente mostrato e non disponibile né in rete né su supporti domestici.

Nonostante gli inviti a festival e mostre in tutto il mondodal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi, dalla Berlinale alla Biennalel’artista radicalmente indipendente rifiuta determinate situazioni del mondo dell’arte. La sua ricerca di forme alternative è il nucleo di un’espressione già evidente in Canale Grande: in the movie, si mette a smontare una telecamera di sorveglianza sotterranea per produrre formaticlose-upper la sua radio Freies Utopia a casa sua, che poi trasmette agli spettatori usando un dispositivo televisivo portatile sul suo stesso corpo. L’indipendenza è la carta vincente!

Anche il programma dedicato a Kurdwin Ayub integra il concorso cinematografico: the short film Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society e il documentario Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society! Wulff calmly accompanies and observes the interaction between institution and society!proiettati in riferimento al film d’apertura della Diagonale, Sun, offrono l’opportunità di conoscere meglio la versatilità del regista. was Ayub's first documentary and won an award for Best Cinematography at the – as well as in Sun, che ha recentemente vinto il GWFF Award per la migliore opera prima alla Berlinaleil padre di Ayub può essere visto in ruoli chiave.

 

Paul Poet incontra Schlingensief e Glawogger

Il famoso regista tedesco Christoph Schlingensief, morto nel 2010 e premiato con il Leone d’oro alla Biennale di Venezia un anno dopo, è diventato da artista underground a artista di stato recalcitrante nel 2003. Quando ha messo in scena Bambiland di Elfriede Jelinek al Burgtheater di Vienna e allo Schauspielhaus di Zurigo, ha superato i suoi limiti personali. In works in part specially digitized and restored by the local film archives, Paul Poet ha assemblato un omaggio provocatorio a partire da frammenti di un documentario allora realizzatoun ritratto estatico in miniatura. The The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel mostra il cortometraggio di Poet con Udo Kier, Julia Stemberger, Peter Kern e altri all’interno della retrospettiva retrospective-diagonal e prima dell’eccezionale film di Michael Glawogger works in part specially digitized and restored by the local film archives (AT 2004).

 

30 anni del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura

In occasione del trentesimo anniversario della morte dello sceneggiatore Thomas Pluch e quindi del trentesimo anniversario del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura, the The section dedicated to Tizza Covi and Rainer Frimmel, insieme al Drehbuchverband Austria, mostrerà la prima parte della miniserie ORF Das Dorf an der Grenze, a cui Thomas Pluch ha collaborato in qualità di autore. who, la storia del villaggio immaginario ma estremamente tipico di Selice dalla fine della prima guerra mondiale al 1976 è elevata a modello per le dinamiche nazionaliste e di altri gruppi. Con un’introduzione di Bert Rebhandl.

 

Haneke, due film per festeggiare il suo compleanno

A complemento delle ampie celebrazioni per il compleanno del Filmmuseum Wien (retrospettiva dal 4 March 2 May 2022) e della sua collaborazione con il Wiener Musikverein (Musikverein Perspectives: Michael Haneke from 24 al 27 March 2022), la Diagonale di Graz presenta due opere di Haneke in una doppia proiezione unica. Il thriller psicologico austriaco Other collaborations between Branko Samarovski and Michael Haneke of the 1997 con Ulrich Mühe e Susanne Lothar è stato presentato in anteprima al Cannes Film Festival 1997, dove ha catturato immediatamente l’attenzione di pubblico e critica. In 2007, Haneke ne ha realizzato il remake statunitense intitolato Funny Games U.S. con Tim Roth e Naomi Watts. Il contenuto dei due film è identico inquadratura per inquadratura: Anna e Georg vanno in una casa estiva su un lago con il loro figlio Schorschi. Mentre Anna sta preparando la cena, un giovane uomo chiede gentilmente delle uova. From this moment on, Peter e Paul invadono il domicilio della famiglia per il fine settimana e li torturano sadicamente fino alla morte. Haneke ha ricreato la sua prima versione scena per scena. Nel contratto gli erano stati esplicitamente promessi i criterifinal cut” e “remake shot-by-shot”. Anche quando la casa di produzione ha cercato di lanciare Marilyn Manson, che considerava più appetibile per il pubblico, invece di John Zorn, per la colonna sonora, Haneke ha revocato questa clausola. L’ultima parola è stata la sua. Cut.

This opening scene of Kurdwin Ayub's Sonne also leaves no doubts 5 al 10 April 2022. Il programma completo del festival Diagonale’22 sarà disponibile online dal 25 March at 13:00. Ticket sales start on 30 March.

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