Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein – der Abschnitt “In Referenz” gewidmet Kurdwin Ayub, gewidmet Kurdwin Ayub, Michael Haneke…

diagonale-schauspielpreis-branko-samarovski-01

Fonte: comunicato stampa.

Con la sezione In Referenz, la Diagonale intreccia, trasmette ed espande i punti focali intorno al programma del festival. In riferimento al concorso cinematografico di quest’anno, die Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein presenta opere prime di Friederike Pezold e Kurdwin Ayub: due film ciascuno completano le opere attuali Revolution der Augen (gewidmet Kurdwin Ayub, BEIM 2022) e il film di apertura Sonne (es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität, BEIM 2022) e offrono così l’opportunità di conoscere o riscoprire due talenti straordinari del cinema austriaco.

In occasione dell’ottantesimo compleanno del pluripremiato regista e sceneggiatore Michael Haneke, l’edizione 2022 presenta all’interno della sezione In Referenz anche il thriller psicologico Funny Games in versione austriaca (BEIM 1997) e – praticamente identicaamericana (UNS 2007).

La sezione In Referenz può essere vista alla 25° Diagonale di Graz tra il 6 und 10 aprile e integra anche la retrospettiva Rausch con la prima austriaca del film dedicato a Schlingensief di Paul Poet, con un rinomato cast, Attabambi Scheissmichan (AT / DE 2020), con la celebrazione dell’anniversario del premio Thomas Pluch per la Miglior Sceneggiatura con Dorf an der Grenze (Fritz Lehner, BEIM 1979) e con un omaggio a Johann Lurf.

Dopo la mostra della Golden Pixel Cooperative alla Kunsthaus Graz e la mostra personale della cineasta e femminista britannica Sandra Lahire al Grazer Kunstverein, il Festival del Cinema Austriaco presenta anche il programma cinematografico In Resonance: The Golden Pixel Cooperative and Sandra Lahire, in cui le opere dei Golden Pixel Cooperative, autori del trailer della Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein, incontrano al cinema il film sperimentale Terminals (Sandra Lahire, Vereinigtes Königreich 1986). All’inizio di questa settimana, la Diagonale ha avuto il piacere di presentare il trailer del festival di quest’annoprogettato dalla The Golden Pixel Cooperativeche ora servirà come biglietto da visita per indicare la strada verso la Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein.

 

Programma della sezione In Referenz

 

Funny Games (Michael Haneke, BEIM 1997)

Funny Games U.S. (Michael Haneke, UNS 2007)

Toilette (Richtung: gewidmet Kurdwin Ayub, BEIM 1979)

Canale Grande (gewidmet Kurdwin Ayub, BEIM 1983)

es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität (es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität, BEIM 2018)

es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität! es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität! (es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität, BEIM 2016)

Attabambi Scheissmichan (Paul Poet, AT / DE 2021)

Das Dorf an der Grenze: Teil 1 – Kärnten 1920–1945 (Fritz Lehner, BEIM 1979)

(Lurf, BEIM 2022)

Double 8 (Christiana Perschon, BEIM 2016)

distortion (Lydia Nsiah, BEIM 2016)

Terminals (Sandra Lahire, Vereinigtes Königreich 1986)

Liquid Ground (Enar de Dios Rodríguez, AT/ES 2021)

 

gewidmet Kurdwin Ayub: Toilette, Canale Grande, Revolution der Augen

Tramite film, video e arte multimediale, Friederike Pezold dice la sua dalla fine degli anni ’60 controla grande merda che ti viene cagata nel cervello e nel cuore ogni giorno”. La sua opera è un universo pieno di desiderio e di fantasia visiva e pullula di resistenza. die Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein proietterà questi tre film che, secondo Pezold, sono destinati ai posteri: Toilette (BEIM 1979), Canale Grande (BEIM 1983) e Revolution der Augen. Mentre i primi due lavori hanno celebrato la loro prima nella sezione Forum von Berlinale, Revolution der Augen può ora essere visto in anteprima nel programma del concorso della Diagonale. In questa sua opera, l’umorismo, la sfacciataggine e i fattori del tempo e della durata vengono alla ribalta. Il cinema della Pezold è spietatamente antieconomico. Forse è per questo che è uno dei tesori meglio conservati della storia del cinema austriacodifficilmente mostrato e non disponibile né in rete né su supporti domestici.

Nonostante gli inviti a festival e mostre in tutto il mondodal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi, dalla Berlinale alla Biennalel’artista radicalmente indipendente rifiuta determinate situazioni del mondo dell’arte. La sua ricerca di forme alternative è il nucleo di un’espressione già evidente in Canale Grande: nel film, si mette a smontare una telecamera di sorveglianza sotterranea per produrre formaticlose-upper la sua radio Freies Utopia a casa sua, che poi trasmette agli spettatori usando un dispositivo televisivo portatile sul suo stesso corpo. L’indipendenza è la carta vincente!

Anche il programma dedicato a Kurdwin Ayub integra il concorso cinematografico: der Kurzfilm es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität e il documentario es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität! es ist das präzise Porträt einer Bürokratie im Dienste der Solidarität!proiettati in riferimento al film d’apertura della Diagonale, Sonne, offrono l’opportunità di conoscere meglio la versatilità del regista. Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein – così come in Sonne, che ha recentemente vinto il GWFF Award per la migliore opera prima alla Berlinaleil padre di Ayub può essere visto in ruoli chiave.

 

Paul Poet incontra Schlingensief e Glawogger

Il famoso regista tedesco Christoph Schlingensief, morto nel 2010 e premiato con il Leone d’oro alla Biennale di Venezia un anno dopo, è diventato da artista underground a artista di stato recalcitrante nel 2003. Quando ha messo in scena Bambiland di Elfriede Jelinek al Burgtheater di Vienna e allo Schauspielhaus di Zurigo, ha superato i suoi limiti personali. Im Attabambi Scheissmichan, Paul Poet ha assemblato un omaggio provocatorio a partire da frammenti di un documentario allora realizzatoun ritratto estatico in miniatura. die Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein mostra il cortometraggio di Poet con Udo Kier, Julia Stemberger, Peter Kern e altri all’interno della retrospettiva Rausch e prima dell’eccezionale film di Michael Glawogger Slugs (BEIM 2004).

 

30 anni del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura

In occasione del trentesimo anniversario della morte dello sceneggiatore Thomas Pluch e quindi del trentesimo anniversario del Premio Thomas Pluch per la Sceneggiatura, die Mit einer großen Beobachtungsgabe und dem Talent, zur richtigen Zeit am richtigen Ort zu sein, insieme al Drehbuchverband Austria, mostrerà la prima parte della miniserie ORF Das Dorf an der Grenze, a cui Thomas Pluch ha collaborato in qualità di autore. die, la storia del villaggio immaginario ma estremamente tipico di Selice dalla fine della prima guerra mondiale al 1976 è elevata a modello per le dinamiche nazionaliste e di altri gruppi. Con un’introduzione di Bert Rebhandl.

 

Haneke, due film per festeggiare il suo compleanno

A complemento delle ampie celebrazioni per il compleanno del Filmmuseum Wien (retrospettiva dal 4 März 2 Mai 2022) e della sua collaborazione con il Wiener Musikverein (Musikverein Perspectives: Michael Haneke von 24 al 27 März 2022), la Diagonale di Graz presenta due opere di Haneke in una doppia proiezione unica. Il thriller psicologico austriaco Funny Games die 1997 con Ulrich Mühe e Susanne Lothar è stato presentato in anteprima al Cannes Film Festival 1997, dove ha catturato immediatamente l’attenzione di pubblico e critica. in 2007, Haneke ne ha realizzato il remake statunitense intitolato Funny Games U.S. con Tim Roth e Naomi Watts. Il contenuto dei due film è identico inquadratura per inquadratura: Anna e Georg vanno in una casa estiva su un lago con il loro figlio Schorschi. Mentre Anna sta preparando la cena, un giovane uomo chiede gentilmente delle uova. Von diesem Moment an, Peter e Paul invadono il domicilio della famiglia per il fine settimana e li torturano sadicamente fino alla morte. Haneke ha ricreato la sua prima versione scena per scena. Nel contratto gli erano stati esplicitamente promessi i criterifinal cut” e “remake shot-by-shot”. Anche quando la casa di produzione ha cercato di lanciare Marilyn Manson, che considerava più appetibile per il pubblico, invece di John Zorn, per la colonna sonora, Haneke ha revocato questa clausola. L’ultima parola è stata la sua. Cut.

Der politisch relevanteste Abschluss von 5 al 10 April 2022. Il programma completo del festival Diagonale’22 sarà disponibile online dal 25 März an 13:00. Der politisch relevanteste Abschluss von 30 März.

Hinterlasse eine Antwort

Oben