
Bold and poetic, “The metamorphosis of birds” Catarina Vasconcelos has won the title of best film in the European competition debut during a live broadcast of the award ceremony.
The 25 ° Vilnius IFF has gone digital, by juries that have decided to reward the winners online. Fyzal Boulifa è stato nominato Miglior Regista per la sua interpretazione percettiva della vita della classe operaia in “Lynn & Lucy”, with interpretations of Nichola Burley and Roxanne Scrimshaw that have earned him the award for Best Actress.
Il titolo di miglior attore è andato a Jérémie Laheurte, Djanis Bouzyani e Anthony Bajon del dramma romantico “You Deserve a Lover” di Hafsia Herzi.
Sono stati selezionati 11 film per il concorso europeo di debutto. I vincitori sono stati scelti dal regista Rugilė Barzdžiukaitė, programmatore del Festival Internazionale del cinema di Rotterdam Evgeny Gusyatinskiy, critico cinematografico Boyd van Hoeij, direttore artistico del Festival cinematografico di Göteborg Jonas Holmberg, e responsabile vendite al “New Europe Film Sales” di Katarzyna Sinarska.
L’assurdo ma elegante commento sul colonialismo europeo in “Nova Lituania“, diretto da Karolis Kaupinis, ha ricevuto il Premio Cineuropa.
“Journey Through a Body” di Camille Degeye ha ricevuto il premio come miglior cortometraggio, while “Inflorescence”, diretto da Nicolaas Schmidt, ha ottenuto una menzione speciale. Il concorso corto ha coinvolto 30 contendenti, con il regista lituano Andrius Blaževičius, la regista greca Konstantina Kotzamani e il Festival del cinema internazionale di Berlino che hanno selezionato i membri del comitato Simone Späni.
Il Premio del Pubblico è stato assegnato a Corpus Christi, candidato all’Oscar di Jan Komasa, che sarà disponibile su richiesta insieme ad altri film vincitori. Al fine di mettere in luce la difficile situazione dei cinema, il titolo di chiusura di Xavier Dolan “Matthias & Maxime” ha suonato in sale vuote dopo la conclusione della cerimonia di premiazione.
Nelle ultime due settimane, i film del programma online di Vilnius IFF sono stati trasmessi in streaming 55.000 volte, un segno di notevole supporto per l’edizione digitale del festival.
L’intero programma su richiesta è disponibile su https://kinopavasaris.lt/lt/filmai/ziurek-namuose
A proposito del festival:
The 25 ° Festival Internazionale del Cinema di Vilnius, Kino Pavasaris dal 19 March 2 April 2020. Lo scorso anno il festival è stato visitato da 126 542 cineasti, rendendolo il più grande evento cinematografico in Lituania e uno dei più importanti festival cinematografici dell’Europa orientale.