
Pubblichiamo di seguito la traduzione del comunicato della Federazione FIPRESCI ricevuto dal Sindacato SNCCI:
“Cari colleghi,
Spero che questo messaggio Vi trovi bene e in un ambiente sicuro, in questi tempi terribili. voglio dirVi che, da parte nostra, tutto è sotto controllo, per ora. Stiamo continuando il nostro lavoro per FIPRESCI.
Nelle ultime settimane, sempre più festival (a marzo, duben, květen) sono stati rinviati o cancellati o spostato in una versione online. Come reagiamo?
Nel caso di festival che hanno annullato l’edizione o rimandata a una data successiva, abbiamo, samozřejmě, informato tutti i colleghi (e le loro sezioni) che hanno richiesto la partecipazione, e lo faremo contattandoli di nuovo non appena sia fissata la nuova data – per sapere se sono ancora interessati e a disposizione.
In alcuni casi, abbiamo ricevuto un invito a partecipare a un festival online con una giuria online (Vilnius, Nyon, Oberhausen e Ankara Flying Broom). Questo sarebbe un cambiamento piuttosto incisivo della nostra politica.
Vogliamo discuterne durante la nostra prossima assemblea generale. (È previsto che si svolga di nuovo nel frame- work dell’International Film Festival Miskolc, Maďarsko, dall’11 al 19 září 2020.)
nicméně, allo stato attuale di emergenza e catastrofe, e con l’intenzione di aiutare i festival, controlleremo ogni offerta di una giuria online (per ora riguarda i festival di Oberhausen e Ankara Flying Broom, potrebbero seguire altri festival). I candidati devono accettare di fare il lavoro di giurato da casa. La quota di partecipazione regolare verrà annullata.
Pubblicheremo tutte le informazioni disponibili nell’area membri del nostro sito Web:www.fipresci.org (fipresci_member / truffaut).
Speriamo che queste misure siano necessarie solo per un breve periodo di tempo. Speriamo che tutti possiamo presto tornera alla nostra vita normale.
Abbiate cura di Voi e rimanete in salute
Monaco, 31 březen 2020
Klaus Eder
Per il consiglio di amministrazione di FIPRESCI”