GUERRE & APCE FILMFEST XVII édition Neptune 16 – 21 juillet

à partir de 16 Al 21 Juillet dans le cadre suggestif de Forte Sangallo Neptune (Roma) Il accueillera la dix-septième édition de la Guerre & Pace Filmfest.

L'exposition avec entrée gratuite jusqu'à ce que les sièges, organisé par Seven, avec direction artistique Stefania Bianchi est une vitrine unique de film de guerre et de paix et propose des projections de longs métrages, documentaires en collaboration avec Cinecittà Luce et des présentations de livres. Le thème de cette édition « Biographies de guerre », touche diverses questions de notre histoire.

Tant de films, différent dans le style et le réglage, che hanno però la forza di portarci dentro le “guerre” e di comporre una memoria storica.

Da uno sguardo che ha significato l’inferno delle guerre e l’eden di una piccola patria (Il mare della nostra Storia di Giovanna Gagliardo), all’impresa di un episodio che è entrato nella mitologia bellica (Il destino degli uomini di Leonardo Tiberi); dal tragico destino del Che (Che – Guerriglia di Steven Soderbergh) ai teatri di guerra delle popolazioni civili istriane (Red Land – Rosso Istria di Maximiliano Hernando Bruno); dalle considerazioni di una filosofa ebrea tedesca sulla ”banalità del male” (Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta) alle tensioni razziali (Race – Il colore della Vittoria di Stefan Hopkins) e allo sterminio dei nazisti contro gli ebrei (Black Book di Paul Verhoeven).

Il diciassettesimo Guerre & Pace FilmFest vuole offrire anche quest’anno un’occasione di riflessione sulla storia, perché la memoria di questi uomini e di queste donne, delle loro gesta e delle loro voci non vada persa e dimenticata, avendo il coraggio di accendere i riflettori su fatti storici dimenticati e osteggiati per lungo tempo.

Ad inaugurare il Festival martedì 16 luglio Giovanna Gagliardo ed il suo film Il Mare della Nostra Storia che racconta la ricca e tumultuosa storia della Libia, attraverso immagini di archivio toccate dall’incanto, sequenze d’attualità entrate nella memoria e testimonianze d’eccezione.

Completano il ricco programma delle proiezioni, le presentazione di due libri: La Visione di Trump di Germano Dottori che indaga sui retroscena dell’ascesa e sugli obiettivi del miliardario Donald Trump e Cacciateli! di Concetto Vecchioche racconta l’inizio di una campagna di odio in Svizzera contro gli emigrati italiani che sfocerà nel referendum del 7 juin 1970.

Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Difesa, dal Ministero dei Beni, sostenuto dalla Regione Lazio e dal Comune di Nettuno e premiato nel 2005 dalla Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale e artistico, GUERRE & PACE FILMFEST è una rassegna unica in Italia a carattere ricorrente e ad ingresso gratuito.

http://www.guerreepacefilmfest.it/

Laisser un commentaire