#DIAGONALE 2025 – GRAZ 27 marzo/1° aprile

Dall’inviata speciale Marina Pavido

La #DIAGONALE è lieta di annunciare le nomination per il Premio Franz Grabner 2025 a nome del Franz Grabner Board! Il premio sarà assegnato per l’ottava volta nell’ambito della Diagonale ’25 nelle categorie documentario cinematografico e documentario televisivo ed è dotato di 5.000 euro ciascuno, donati dalla AAFP e dalla ORF. Il premio in denaro è destinato allo sviluppo del progetto successivo dei vincitori.

Sono nominati nella categoria documentario televisivo / serie TV / formato web:

  • Karl Kraus – Die Macht der Worte di Franz Gruber e Susanne Pleisnitzer
  • Reclaim – Der Kampf um die Demokratie auf Tiktok di Lisa Marie Gotsche
  • Verbotenes Begehren – Meilensteine queerer Geschichte di Fritz Kalteis

Sono nominati nella categoria documentario cinematografico:

  • 24 Hours di Harald Friedl
  • Favoriten di Ruth Beckermann
  • Mâine Mă Duc – Tomorrow I Leave di Maria Lisa Pichler e Lukas Schöffel

La giuria 2025 è composta da Solmaz Khorsand (giornalista e autrice, AT), Catherine Le Goff (ARTE, FR) e Claudia Müller (regista, DE).

La cerimonia di consegna del Premio Franz Grabner si svolgerà sabato 29 marzo alle ore 11.30 presso il Diagonale Forum (Heimatsaal nel Museo Etnografico di Graz) e sarà sostenuta dal Ministero Federale per l’Arte, la Cultura, il Servizio Pubblico e lo Sport, dal FERNSEHFONDS AUSTRIA, dalla Film Commission Graz e da dok.at. Il discorso di apertura sarà tenuto dalla scrittrice Esther Kinsky.

Il Premio Franz Grabner è stato istituito dalla famiglia Grabner, dall’AAFP, da Film Austria, dalla ORF e dalla Diagonale in memoria del giornalista della ORF Franz Grabner (1955 – 2015). Il premio viene assegnato a un regista che si è distinto per l’uso responsabile e credibile del suo mezzo di comunicazione in senso etico e morale. Il premio è destinato a sostenere i documentari austriaci e i documentari per il cinema e la televisione su temi culturali, sociali, politici o storici. Questi devono affrontare in modo critico argomenti rilevanti per la società.

Marina Pavido

Lascia un commento