A nome del consiglio di amministrazione della Fondazione Franz Grabner, la Diagonale è lieta di annunciare le nomination per il Premio Franz Grabner 2022.
Nominati nella categoria Documentario Cinematografico:
– Weiyena – Ein Heimatfilm di Weina Zhao e Judith Benedikt (AT 2020).
– Wood – Der geraubte Wald di Ebba Sinzinger, Michaela Kirst e Monica Lăzurean-Gorgan (AT/DE/RO 2020)
– Marko Feingold – A Jewish Life di Christian Krönes, Florian Weigensamer, Christian Kermer e Roland Schrotthofer (AT 2021).
Nominati nella categoria Documentario Televisivo:
– Erich Fried – Dichter im Porzellanladen di Danielle Proskar (AT 2021)
– Aller Anfang – Der Weg der Hebamme di Karin Berghammer (AT 2020)
– Ischgl im Ausnahmezustand (AT 2020) e Das große Schweigen (AT 2020) di Ed Moschitz.
Il premio Franz Grabner sarà assegnato alla Diagonale’22 nelle categorie documentario cinematografico e documentario televisivo e consiste in 5.000 euro ciascuno – donati da AAFP, Die Erste e ORF. Il premio in denaro è destinato allo sviluppo di un futuro progetto del vincitore.
Il premio Franz Grabner sarà consegnato durante una cerimonia giovedì 7 aprile alle 15:00 nell’Hotel Wiesler, Salon Frühling. La cerimonia di premiazione è sostenuta dal Ministero Federale delle Arti, Cultura, Servizio Pubblico e Sport, Fernsehfonds Austria, Filmcommission Graz e dok.at. Il discorso principale sarà tenuto da Dennis Vetter (critico cinematografico, curatore e co-fondatore di Woche der Kritik, DE).
Il Premio Franz Grabner è stato istituito dalla famiglia Grabner, AAFP, Film Austria, ORF e dalla Diagonale in memoria del giornalista della ORF Franz Grabner (1955-2015). Il premio viene assegnato per un approccio registico eticamente e moralmente responsabile e credibile.
Giuria Premio Franz Grabner 2022
Claudia Wohlgenannt (produttrice cinematografica, AT)
Djamila Grandits (curatrice, AT)
Paul Pauwels (produttore cinematografico, BE)
Nicole Baum (HR International Fiction and Documentary ZDF/3sat, DE)
Stefan Kloos (amministratore delegato Rise and Shine, DE)